Bondeno: notizie in primo piano

Convenzione con il mondo scout

raduno scout1

Il mondo scout potrà contare da oggi su di una nuova convenzione, che permetterà all’associazione che persegue i suoi obiettivi sotto le insegne del Cngei di adoperare la sede di via E. Fermi 28. Una buona notizia, insomma, per il gruppo matildeo del Corpo nazionale dei giovani esploratori italiani. A sancirlo è stata una determina (la numero 685) che dà attuazione a quanto già deciso nell’ultimo consiglio comunale. «L’amministrazione – aveva dichiarato in quell’occasione il vicesindaco Simone Saletti – ha approvato un finanziamento per appoggiare un mondo che a Bondeno raduna sotto le insegne del Cngei circa 88 bambini e 15 adulti, che operano in sinergia anche con la sezione di Argenta». La nuova convenzione ha una funzione precisa (promuovere attraverso lo scoutismo l’attività rivolta ai giovani) ed un ispiratore: la figura di Andrea Osti, che ha dedicato la sua vita allo scoutismo. «Durante l’emergenza terremoto – ricorda l’assessore alle politiche giovanili, Francesca Aria Poltronieri – gli scout hanno svolto un compito sociale molto importante, assistendo le persone che erano state fatte alloggiare all’interno delle scuole medie. Riteniamo che il ruolo che questa associazione svolge sul territorio sia meritorio, anche per i valori che vengono trasmessi ai giovani durante tutto un percorso di rispetto della natura e del prossimo». La convenzione prevede che il Comune sostenga l’attività del gruppo scout Cngei con un fondo da complessivi 11mila euro, che saranno ripartiti da qui al 2023 e comunque con un finanziamento non superiore ai 2mila euro l’anno (mille euro per il 2018). Gli scout, dal canto loro, si impegnano a rendicontare al termine di ogni anno al Comune la propria attività, allo scopo di verificare i risultati raggiunti.