Bondeno: notizie in primo piano

Straburana, tutti in bici il 20/5

Straburana logo

Ritorna il 20 maggio la StraBurana, la tradizionale biciclettata del mese di maggio, che da diversi anni a questa parte coinvolge centinaia fra turisti, appassionati e semplici curiosi. Come di consueto, anche quest’anno sarà divisa in quattro percorsi, tre dei quali confluiranno a Bondeno. La giornata, oltre che un’ottima occasione per fare una pedalata salutare stando insieme e divertirsi, sarà un momento per conoscere il lavoro che quotidianamente svolge il Consorzio della Bonifica Burana, a maggior ragione nella settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione. “StraBurana vuol dire unire il territorio fra acqua e percorsi ciclabili – commenta soddisfatto il vicesindaco Simone Saletti. Ringrazio il Consorzio che, oltre a garantire la sicurezza idraulica delle nostre terre, investe per far conoscere ai cittadini le meravigliose idrovore sparse lungo il territorio”. Il percorso bondenese partirà da piazza Garibaldi e si snoderà lungo gli otto chilometri di argine che separano la città dall’impianto Pilastresi di Stellata. Il ritrovo è previsto davanti al Municipio per le 11, e l’arrivo sarà intorno alle 12. La partecipazione è totalmente gratuita, e a Stellata si verrà accolti da un abbondante ristoro, numerosi gadget, e una lotteria che ai più fortunati assegnerà una bicicletta e un televisore. Anche quest’anno l’evento non ha smesso di ampliarsi: i più piccoli avranno l’occasione di cimentarsi in un laboratorio di pittura, mentre gli appassionati potranno ammirare i raduni di auto e Vespa d’epoca, organizzati rispettivamente dal Club Vecchie Ruote di Bondeno e dal Vespa Club Ferrara. La pedalata potrà liberamente essere svolta in solitaria o in gruppo, ma importante sarà interpretare il percorso nel pieno rispetto delle norme stradali e di sicurezza. In caso di maltempo, l’evento verrà rimandato alla domenica successiva; per ogni altra informazione il numero da contattare è 339/3397272 di Mario Sforza.