Bondeno: notizie in primo piano

Eletto il nuovo Sindaco dei Ragazzi

sindaco

Matilde Neri e Dario Bonati sono, rispettivamente, il nuovo sindaco e vicesindaco eletti dal Consiglio comunale dei ragazzi, tra gli studenti dell’Istituto comprensivo “T. Bonati” di Bondeno. Un evento, quello dell’elezione delle due cariche che rappresentano il mondo dei giovani studenti bondesani, che si ripete ormai dal 2010, con consolidate modalità di collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’organismo omologo delle secondarie di primo grado. «Da quest’anno – rivela l’assessore alla scuola, Francesca Aria Poltronieri – abbiamo voluto aprire alla partecipazione anche delle prime classi e non solo delle seconde e delle terze. Perché crediamo che questa sia una bella esperienza e vogliamo perciò garantire una continuità nella partecipazione degli studenti, durante l’intero ciclo scolastico. Il Consiglio dei ragazzi è attivissimo, nel segnalarci esigenze, ed anche nello scegliere la destinazione del contributo che la Giunta mette ogni anno a disposizione degli studenti». Il 16 dicembre, in Pinacoteca civica, vi sarà un incontro tra l’amministrazione, il Consiglio dei ragazzi, ed aperto anche ai genitori, nel quale Matilde Neri e Dario Bonati potranno presentarsi ufficialmente. «Stiamo lavorando con il facilitatore degli studenti, Caterina Tagliani di Spazio 29, per arrivare a questo appuntamento con i rappresentanti del consiglio, dei docenti, ed anche le famiglie, per creare una serie di opportunità che siano utili agli studenti anche al di fuori del mondo della scuola, nella vita di tutti i giorni. Un percorso che con il facilitatore si è iniziato a predisporre da qualche tempo. Presenterò il progetto ai genitori e sarà invitata la dirigenza scolastica. Personalmente – conclude Poltronieri – auguro un buon lavoro al sindaco e vicesindaco del ragazzi, ed a tutto il Consiglio comunale, certa che la collaborazione con loro sarà fattiva, come negli anni scorsi».

Neri Poltronieri Bonati 17 11 17