Bondeno: notizie in primo piano

Inaugurazione Local Fest - Fiera di Giugno

Si è conclusa con successo la prima serata di Local Fest – Fiera di Giugno con il Convegno sulla Sostenibilità economica e ambientale e il tradizionale Cantabimbo. La Fiera parte ufficialmente oggi, venerdì 23, con il taglio del nastro fissato alle ore 18. Saranno presenti il Sindaco e la Giunta al completo del Comune di Bondeno, il parroco don Andrea Pesci, oltre alle autorità civili e militari. All’inaugurazione non mancheranno i rappresentanti di varie aziende dal momento che per l’occasione verrà aperto anche lo stand dedicato al biscotto, un prodotto che unisce sia produttori industriali che artigianali, accomunati dall’utilizzo di materie prime, dallo zucchero alle farine alle uova, interamente locali.

Una giornata inaugurale incentrata anche sugli spettacoli, innanzitutto con il Clara Festival, il concorso musicale rivolto ai gruppi emergenti del territorio, a partire dalle ore 21 (sempre venerdì, sul programma era stato indicato erroneamente sabato ndr) sul palco di p.zza Costa. E poi ancora musica sul palco di v.le Repubblica con lo spettacolo “Abba Show” dedicato quasi interamente alle melodie dello storico gruppo svedese. Un occhio a stelle e galassie, grazie ai telescopi e alla mostra del Gruppo Astrofili presso la Casa Operaia.

Da non dimenticare, inoltre, l’opportunità di iscriversi all’estemporanea di pittura, con la timbratura delle tele dalle ore 18 e la possibilità di realizzare i propri elaborati artistici sino alle ore 23, con secondo round in programma nel pomeriggio di sabato.

Cultura
Due importanti mostre apriranno i battenti presso la Pinacoteca: dalle 18.30 quella intitolata “Giorgio Bassani si racconta a Bondeno. Tasselli per l’identità locale”. I pannelli esposti, di carattere documentale e fotografico, potranno essere spiegati da una guida preparata. L’allestimento della mostra è reso possibile grazie alla Fondazione Giorgio Bassani in collaborazione con Arch’è – Associazione Culturale Nereo Alfieri. Dalle 18.15 caleranno i veli anche dalla Mostra Archeologica con approfonditi focus sulla Terramara di Pilastri, curata dal workgroup Culture Keys e il Gruppo Archeologico di Bondeno.

Food
Pomodoro, con l’apertura già da giovedì dell’Osteria, ma anche tante altre deliziose proposte alimentari. Innanzitutto, come detto, il biscotto che sarà celebrato anche in abbinamento ai gelati. E poi ancora le squisitezze di Italpizza proposte con le diverse cotture a forno elettrico e a legna, stand con prodotti tipici di Toscana e Sicilia e la possibilità di abbinare il tutto alla tradizionale birra di Dillingen, città bavarese gemellata con Bondeno.