Bondeno: notizie in primo piano

SERVIZIO CIVILE, IL 2 AGOSTO LA SELEZIONE

E' fissata per il 2 agosto la selezione dei candidati a ricoprire i due posti di servizio civile nel territorio del Comune di Bondeno. I ragazzi (18-28 anni) che supereranno la prova saranno impiegati a Spazio29 e in biblioteca. Dieci le domande pervenute. I candidati convocati per il 2 agosto dovranno presentarsi in Comune alle 8,30 per il colloquio con una specifica commissione selezionatrice. A seguito della selezione i due posti a disposizione saranno assegnati ad altrettanti giovani, impegnati per un anno, secondo le modalità fissate a livello nazionale (che prevedono anche un corrispettivo economico). L'appuntamento del 2 agosto è il punto di arrivo di un iter complesso che ha visto il Comune di Bondeno impegnato nel presentare un proprio specifico progetto di servizio civile, dal titolo ‘“In piedi, sempre. Dopo il terremoto: i giovani per la cultura del territorio”, approvato dal Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale (che ha sede presso la Presidenza del Consiglio) e dalla Regione. A seguito dell'ok istituzionale il Comune ha aperto il bando di iscrizione. Valutata la correttezza delle domande ora si procederà alla selezione. I due giovani selezionati inizieranno il servizio nei prossimi mesi. Diversi gli incontri informativi e di approfondimento organizzati dall'Amministrazione in questi mesi per illustrare ai giovani interessati le modalità di presentazione delle domande e per promuovere un confronto con chi ha già vissuto l'esperienza del servizio civile nazionale.