Bondeno: notizie in primo piano

CAPIRISSIM, IN 5OO DOMENICA

Sono oltre 500 i partecipanti attesi domenica per la Caminada dal Caipirissim, la tradizionale ‘magnalonga’, in 8 tappe, organizzata dal Centro Zenith, col patrocinio del Comune di Bondeno, la collaborazione della Pro Loco e di Enrico Coni, titolare del Coco Beach. L’evento è in calendario da domenica mattina. Si parte con la degustazione, alle 10, al Coco Bihac, dentro il centro sportivo. A seguire tappe enogastronomiche al Moto Club Fiamme Estensi (zona bocciofila), al Bilancione La Volpe (Gamberone), quindi verso il centro, passando per i locali Mosquito (con un allestimento di pasta fresca “Da Cinzia”), l’Officina, Fox Grove (con piatti offerti dalla sagra del cinghiale di Ponte Rodoni), al Centro 2000 (con banchetti preparati dai Ciuciun di Ospitale). A seguire un momento ‘dolce’ dalla gelateria ‘Dolcemente’. Il tracciato prevede poi tappe in piazza Costa, col gruppo del Bundan, al parco urbano, con il gruppo festeggiamenti di Gavello, e il ritorno al Coco Beach per caffè e grappa. Ogni sosta enogastronomica sarà accompagnata da gruppi live e musica dal vivo.
“La Caminada è ormai un appuntamento tradizionale, quest’anno abbiamo fatto il record di 530 iscritti. Siamo partiti sei anni fa con cento persone, oggi siamo più che quintuplicati - dice Emanuele Mazza, titolare delle Palestre Zenith -. I numeri danno la misura del successo e della bellissima risposta della gente. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. Grazie ai tantissimi che ogni anno rendono possibile questo evento, che mobilita almeno cento volontari e centinaia di partecipanti”. “Buon cibo, musica, divertimento hanno reso la Caminada un appuntamento atteso anche da tanta gente fuori provincia. Abbiamo presenze da Bologna, Rovigo, Trento”, precisa Mazza. “Domenica, per un giorno, giovani e famiglie potranno vivere zone del nostro Comune in compagnia di amici, in un clima di grande festa. E, oltre al divertimento, ci sarà, come sempre, grande spazio anche per la solidarietà”, dice il vicesindaco Simone Saletti.