Bondeno: notizie in primo piano

DOMANI GEMELLAGGIO CON CRIMEA

Bondeno sancirà domani - sabato 7 maggio - il gemellaggio con la Crimea, nell’ambito dei festeggiamenti della Vittoria, la ricorrenza russa che celebra la vittoria sul nazifascismo, costata alla Federazione 28milioni di vite umane.
Nell’occasione - tra le musiche della banda ‘Giuseppe Verdi’ di Scortichino che suonerà l’inno russo e la città ‘vestita’ del tricolore russo - il Comune di Bondeno siglerà con la rappresentanza diplomatica della Federazione anche il “Patto dello Storione”, un’intesa di mutuo scambio cultural-economico. Sarà inoltre apposta la firma congiunta Comune-Ambasciata al “Libro bianco per il superamento delle sanzioni alla Russia”, un dossier con dati, studi, statistiche e documenti sulle conseguenze economiche del blocco all’export voluto dall’Occidente.
“Gemellaggio, firma del ‘Libro bianco’ e patto sono il frutto di proficue relazioni instaurate in questi mesi, grazie alla collaborazione di Ambasciata e Consolato - dice il sindaco di Bondeno Fabio Bergamini -. La Russia è un nostro partner fondamentale e le sanzioni che l’Occidente le ha imposto sono una misura suicida. Gemellaggio, firma del ‘Libro bianco’ e patto dello Storione, oltre ad avere un alto valore intrinseco, hanno anche una valenza simbolica: sono il segno di quanto può fare anche l’ente locale per arrivare al superamento dei blocchi all’export, per il bene della nostra economia, anche territoriale (visto che l’agricoltura, anche quella ferrarese, è stata toccata in maniera pesante da simili misure). Vogliamo stringere sempre più i rapporti economici, sociali e culturali tra i nostri popoli e dare un segnale forte: la Russia è un alleato, i nemici sono altri: non ha senso giocare alla guerra con i propri fratelli”.
Alla cerimonia - dalle 16 nella Pinacoteca di Bondeno ‘Cattabriga’, di piazza Garibaldi 9 - prenderanno parte: il sindaco Fabio Bergamini e il primo consigliere d’Ambasciata Dmitry Gurin. Hanno dato conferma della loro presenza anche l’assessore regionale Palma Costi, il deputato Gianluca Pini, i consiglieri regionali Alan Fabbri, Stefano Bargi e Marcella Zappaterra. Questo il programma, nel dettaglio:
Ore 16 - Ricevimento Autorità presso Pinacoteca Civica G.Cattabriga, piazza Garibaldi 9, Bondeno
Ore 17 - Prima sessione lavori presso Pinacoteca Civica G.Cattabriga, piazza Garibaldi 9, Bondeno. “Un gemellaggio per superare le sanzioni”. Firma congiunta del ‘Libro Bianco’ e conferenza stampa. Relatori: primo consigliere d’Ambasciata Dmitry Gurin e sindaco di Bondeno Fabio Bergamini.
Ore 18,30 - Seconda sessione lavori presso Pinacoteca Civica G.Cattabriga, piazza Garibaldi 9, Bondeno. “La cultura dello Storione, patrimonio comune e legame tra popoli”. Intervengono docenti, archeologi, storici e giornalisti. Ore 20 - Cena di gala (a inviti) presso Sala 2000 viale Matteotti 10