Bondeno: notizie in primo piano

BONDENO ABBRACCIA LA RUSSIA

Bondeno abbraccia la Russia e - a pochi giorni dalla Festa di Liberazione - celebrerà - sabato 7 maggio - la Festa della Vittoria, tra la Pinacoteca e la Sala 2000, per onorare i 28milioni di caduti russi per la vittoria sul nazismo. L’iniziativa è il frutto di mesi di relazioni istituzionali tra il sindaco Fabio Bergamini e l’ambasciata russa in Italia, che sarà rappresentata all’appuntamento dal primo consigliere Dmitry Gurin. Hanno confermato la loro presenza, tra gli altri, l’assessore regionale Palma Costi, il deputato Gianluca Pini, i consiglieri regionali Alan Fabbri, Stefano Bargi, Marcella Zappaterra. L’occasione sarà propizia per presentare due grandi ‘progetti diplomatici’ che avvicineranno sempre più Bondeno alla Russia: il gemellaggio con un Comune della Crimea russa e la firma del “Libro bianco per il superamento delle sanzioni alla Russia”, un volume - realizzato per l’evento - che raccoglie dati, studi, statistiche, rassegna stampa, sui danni prodotti dalle misure occidentali contro la Federazione e proposte operative per il superamento del blocco all’export. Ma la Festa della Vittoria - e la presenza della rappresentanza diplomatica russa - sarà anche l’occasione per sancire il “Patto dello Storione”, un simbolico patto di amicizia nel segno di un prodotto tipico del Grande Fiume dal quale si ricava il caviale, alimento tradizionale anche per i ‘cugini’ russi, ma anche un alimento che è storia e cultura, visto che tracce del pesce sono state rinvenute in siti archeologici della zona.

“Abbiamo inteso, dopo il 25 aprile, onorare la memoria di un grande Paese, che ha pagato il più grande tributo di vite umane per liberare il mondo dal nazismo. Tra questi anche cinquemila partigiani russi che hanno combattuto in Italia contro il fascismo. 400 caddero in combattimento, 12 di loro furono insigniti di medaglie al valore militare - dice Bergamini -. Come ha recentemente detto lo scrittore Michail Talalay ‘C’è qualcosa comune nello spirito delle entrambe nazioni - spontaneità, informalità, vocazione per il bello, la ricerca estetica non fine a se stessa ma sempre legata a profonde motivazioni umane’”. “La Russia - dice il sindaco - è un Paese a noi amico col quale abbiamo da tempo avviato collaborazioni importanti che apriranno la strada a scambi economici e culturali. Bondeno si conferma sempre di più un Comune dal respiro internazionale”. Nel dettaglio il programma prevede: alle 16 di sabato il ricevimento delle autorità (invitate le massime cariche istituzionali, religiose e di pubblica sicurezza) presso la Pinacoteca Civica G.Cattabriga, in piazza Garibaldi 9, alle 17 - nella stessa sede - l’avvio delle iniziative con un convegno dedicato a “Un gemellaggio per superare le sanzioni”, quindi la firma - da parte del sindaco Bergamini e del rappresentante d’Ambasciata - del ‘Libro Bianco’. Alle 18,30 seconda sessione lavori - sempre in Pinacoteca - su: “La cultura dello Storione, patrimonio comune e legame tra popoli”. Previsto l’intervento di docenti, archeologi e studiosi. Alle 20 cena di gala ristretta alle più alte rappresentanze istituzionali.

(Immagine d'archivio della Festa della Vittoria davanti al Cremlino)